|
Prevenzione
L'igiene orale professionale è una pulizia accurata dei denti, così definita perché eseguita da professionisti in igiene dentale. Scopo principale della pulizia professionale è togliere sia il tartaro sopragengivale che quello sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino.
Il normale spazzolamento, infatti, non consente un'accurata pulizia delle superfici posteriori degli elementi dentari e delle pareti dentali prossimali (tra un dente e l'altro). Quindi in queste zone si accumulano rapidamente placca e tartaro che possono essere rimossi solo con una pulizia professionale.
Il tartaro e la placca sono infatti responsabili dell'insorgenza di infiammazione gengivale che può progredire anche verso i tessuti di sostegno del dente, dando vita alla patologia parodontale, la quale si manifesta con recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti .
Nella pratica dell'igiene professionale si utilizzano, per la rimozione dei depositi di placca, strumenti a ultrasuoni e strumenti manuali.
Gli strumenti ad ultrasuoni sono dotati di particolari punte che permettono di raggiungere il tartaro sottogengivale. La punta compie un movimento vibratorio (fino a 20.000 vibrazioni al minuto) che riesce a rimuovere delicatamente i frammenti di tartaro.
Gli strumenti manuali, oltre che per il tartaro, servono anche per la levigatura radicolare e possono essere utilizzati da soli o insieme agli strumenti ad ultrasuoni.
|
|
|